Correzione delle labbra con il make up

Carnose e morbide, grandi o sottili, da ammirare, da baciare, le labbra sono la parte del volto forse più difficile da truccare, soprattutto quando sono imperfette. Non a caso la scelta di moltissime donne è di lasciarle al naturale o colorarle leggermente con un gloss, poco impegnativo dal punto di vista tecnico.

Se le trucchiamo è perché vogliamo metterle in risalto, armonizzarle nel resto del makeup che abbiamo realizzato e questo è possibile sempre, apportando in caso di difetti le opportune correzioni con l’aiuto proprio del trucco. Vediamo come.

Labbra all’ingiù

labbra_all_ingiu_cropp_

Per correggere questo difetto puoi intervenire ridisegnando il contorno delle labbra, aumentando il volume del labbro superiore.

Utilizza una matita per le labbra e traccia il contorno stando attenta a ridisegnare quello del labbro superiore leggermente al di sopra del bordo naturale.

Fai in modo che gli angoli della bocca combacino perfettamente per un risultato ottimale.

Sono sconsigliati per questo tipo di bocca rossetti lucidi e gloss che ne metterebbero in risalto la forma. Vanno benissimo colori opachi.

Labbra irregolari

labbra_irregolari_cropp_

È un inestetismo più comune di quanto si pensi e la sua correzione è operazione abbastanza delicata e richiede molta precisione.

È, soprattutto, una rettifica che dovrà avere una durata notevole nell’arco della giornata e quindi per prima cosa va creata una base per il makeup di questa zona con fondotinta e cipria.

Successivamente si procede ridisegnando con una matita il contorno delle labbra e cercando di dare un equilibrio alle due parti.

Per il rossetto, a seconda se si hanno labbra grandi o sottili, applicare il rossetto o il gloss della tonalità desiderata. Per un effetto ancora più duraturo, è possibile optare per un rossetto no transfer.

Labbra grandi

labbra_grandi_cropp_

 

Le labbra molto voluminose sono spesso difficili da truccare perché si corre sempre il rischio di risultare un po’ eccessivi. Il primo passo, quindi, è sicuramente scegliere un rossetto o un gloss neutro, che non ne accentuino maggiormente il volume.

Per ridurre la grandezza, opacizza le lebbra applicando correttore e cipria e disegna il contorno stando leggermente all’interno del bordo naturale.

Attenzione a non marcare gli angoli della bocca.

È preferibile truccare le labbra voluminose con un rossetto opaco e non troppo intenso ed evitare i gloss che, al contrario, accentua i volumi.

Labbra sottili

labbra_sottili_cropp_

È possibile camuffare le labbra sottili utilizzando un rossetto lucido, volumizzante, o un gloss.

In alternativa procedi all’applicazione di correttore e cipria e disegna il contorno labbra stando, appena al di sopra della linea naturale. Puoi aumentare il volume accentuando solo la parte centrale.

Labbra con piccole rughe

Con il passare del tempo e l’avanzare dell’età la pelle tende a cedere dando origine a delle piccole scanalature, soprattutto attorno agli occhi e alla bocca, le zone più espressive del nostro volto.

In questo caso puoi migliorare l’aspetto delle labbra utilizzando, per il contorno, una matita più dura che non lasci troppo prodotto e residui, e per il rossetto un colorre opaco, creando però un punto luce nella parte centrale delle labbra con un gloss o con un ombretto perlato.

Questo piccolo escamotage sposterà l’attenzione alla parte centrale della bocca.

Condivi con