Unghie sane e belle, il sogno di ogni donna

 

Le unghie sono strutture principalmente cheratinose e semitrasparenti prodotte dall’epidermide (dal periostio) e poste alle estremità delle dita. Tecnicamente servono per facilitare la presa e limitare l’usura delle estremità ma la loro funzione è oggi divenuta più estetica che funzionale.

mano_smalto_rosso_margherita_Basta guardarsi attorno per notare come ogni donna curi le proprie unghie con una manicure, l’applicazione di smalti e lucidi, la ricostruzione, la decorazione. Si è sviluppato un vero e proprio mercato già da molti anni che ha fatto della cura e decorazione delle unghie un vero e proprio lavoro.

L’unghia si sviluppa a partire dal periostio, la membrana di tessuto connettivo che riveste le ossa, è ancorata al letto ungueale, che la protegge da possibili traumi e infezioni, ed è composta da cheratina per la quasi totalità, da grassi, aminoacidi, acqua, vitamine e minerali.
La sua crescita è settimanale per le mani e mensile per i piedi, per questo il refill della decorazione delle mani dev’essere eseguito più spesso.

Per avere delle mani e delle unghie in ordine bastano pochi accorgimenti.

– pulisci le tue unghie rimuovendo con un solvente non aggressivo ogni traccia di smalto colorato o lucido, poi lava le mani per eliminare le tracce di prodotto e interrompere, così, la sua azione
– Immergile in un recipiente con acqua tiepida e lasciale in ammollo per qualche minuto, poi procedi all’eliminazione delle pellicine
– Rifila le tue unghie dando loro la stessa lunghezza e forma con l’aiuto di una specifica lima, meglio quelle in vetro o usa e getta – applica una base protettiva per le unghie che consiste in un siero trasparente dall’effetto leggermente lucido. Se lo desideri puoi finire stendendo uno smalto colorato, con un french o con una decorazione.
– terminato il lavoro, massaggia le unghie con un olio specifico per ammorbidirle e proteggerle da danneggiamenti e applica sulle mani una crema idratante per avere un effetto generale di morbidezza e bellezza.

french_onicotecnica_ Ricorda che l’unghia sana non presenta macchie, avvallamenti e segni e ha una crescita regolare.
Se hai unghie molto fragili o con macchie rivolgiti a un onicotecnico che saprà valutare il problema e darti i giusti suggerimenti e prodotti per delle mani sempre perfette e curate.

 

Condivi con