Al gusto della felicità, il gelato!

Simbolo dell’estate per eccellenza, ma largamente consumato anche nella stagione più fredda, il gelato è un alimento eccezionale, gustoso e ottimo per concludere un pasto, o come merenda per grandi e piccini.

w_gelato_con_more_Nella preparazione artigianale il gelato ha sicuramente una marcia in più in quanto prodotto con materie prime fresche e un minor quantitativo di grassi e conservanti. Un prodotto bilanciato e completo, alle creme o alla frutta, a seconda dei gusti ma anche delle necessità.

Concedersi un gelato non rappresenta solo un momento di relax. Studi condotti dai ricercatori dell’Istituto di Psichiatria di Londra, dimostrano che, mentre si gusta un gelato, si attivano nel nostro cervello una serie di sensazioni legate alla felicità, oltre che al piacere. Queste sensazioni di gioia sono strettamente legate alla composizione del gelato, alla sua consistenza e cremosità, alla sua dolcezza e piacevolezza che lo rendono gradevole e inebriante per la quasi totalità delle persone.

Pur dovendo seguire un regime alimentare corretto e povero di grassi e zuccheri, il gelato rappresenta comunque una coccola da concedersi ogni tanto, una gioia per il palato e per l’umore!

Condivi con