La bellezza esteriore nasce da dentro

Con l’arrivo della bella stagione c’è la voglia si sentirsi bene e in forma e di eliminare qualche chilo in eccesso, frutto di piccoli vizi invernali o cattive abitudini, soprattutto alimentari. Ebbene si, il vecchio detto “la bellezza viene da dentro” non tramonta mai, anzi, si conferma nel tempo.

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È ormai provato e riprovato che una dieta corretta, abbinata a un sano movimento, apporta moltissimi benefici per il nostro corpo, sia in fatto di salute che in fatto di estetica.

La prima regola da seguire quando si decide di “cambiare registro” è non esagerare! Non esagerare con le diete troppo restrittive e rigorose, che richiedono eccessivi sacrifici per essere seguite nel tempo; non esagerare neppure con l’eccessivo esercizio fisico, soprattutto se non siamo abituati, perché alla lunga potrebbe essere dannoso invece che benefico. Meglio affrontare il cambiamento a piccoli passi e dandoci obiettivi potenzialmente raggiungibili.

La natura ci viene in aiuto fornendoci tutti gli strumenti necessari: l’acqua prima di tutto, berne almeno un litro e mezzo al giorno, anche due o più nei periodi più caldi e quando si suda molto. Questo ci aiuterà a depurare il nostro organismo e ad espellere più facilmente le tossine che si accumulano. Anche la pelle ne gioverà.

Frutta e verdura in quantità, fonte di sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali.

I sali minerali sono i costituenti di molecole fondamentali e possono essere introdotti nell’organismo solo attraverso l’alimentazione (ad esempio, calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, fluoro, ecc…).

Fra le vitamine più importanti ricordiamo la vitamina A, utile per favorire il rinnovamento cellulare e migliorare l’aspetto della nostra pelle. La troviamo in latte, uova, pomodoro, frutta e verdura di colore arancio, spinaci, prezzemolo, patate dolci, fegato e olio di fegato di merluzzo.
La vitamina C, utile alla produzione del collagene e come protettivo per i capillari. La troviamo negli agrumi, nel prezzemolo, negli spinaci, in meloni, pomodori, cetrioli.
La vitamina D, utilissima per la salute delle ossa, nella differenziazione cellulare e nelle funzioni neuromuscolari. La troviamo nell’olio di fegato di merluzzo, nei pesci , nel latte e nei suoi derivati, nelle uova, nel fegato e nelle verdure verdi.
La vitamina E, potentissimo antiossidante. La troviamo in frutta e ortaggi, nei semi, in olio di canapa, olio di oliva, olio di germe di grano.

Infine, gli acidi grassi essenziali, gli omega-3, 6 e 9, importanti per il nostro metabolismo. Li troviamo in pesce, olio di pesce, crostacei, noci, oli vegetali, pane integrale.

La ricetta per la nostra bellezza è, quindi, la maggior cura dell’alimentazione che porterà nel tempo a risultati visibili e duraturi sia all’interno che all’esterno, con un miglioramento generale del nostro benessere!

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