Le staminali in cosmetica, creme di ultima generazione.

Già da molto tempo ormai sentiamo parlare si cellule staminali e del loro impiego in campo cosmetico. Sempre più prodotti ne sponsorizzano l’utilizzo e promettono risultati mirabolanti ma, per effettuare una scelta corretta e consapevole, è giusto conoscere cosa sono e il principio di funzionamento delle staminali.


Le cellule staminali sono cellule primitive non ancora specializzate. Esse possono replicarsi illimitatamente mantenendo inalterata questa capacità (autorinnovamento) e possono generare anche diversi altri tipi di cellule del corpo (differenziamento cellulare).


w_ragazza_pelle_accessori_

Naturalmente queste caratteristiche valgono anche per le cellule di origine vegetale le quali sono già utilizzate in molte creme. Per la loro capacità riproduttiva è molto semplice ottenere composti di origine vegetale con cellule coltivate in vitro anziché estratte dalle piante.

Dal punto di vista dell’efficacia, in realtà, non ci sono studi scientifici che avvalorino la tesi per la quale l’impiego di tali cellule garantisca un ringiovanimento dei tessuti piuttosto che la ricrescita dei capelli. Questo perché le cellule vegetali non hanno la possibilità di trasferire all’organismo umano le loro proprietà.

Una crema, però, ricca di elementi attivi come olii, burri vegetali, collagene, è in grado di donare alla pelle grande elasticità e compattezza e di prevenire l’insorgere dei segni dell’invecchiamento ma non è dimostrato un effetto “curativo”. Se fosse vero che le cellule staminali vegetali sono in grado di interagire con le cellule staminali umane, si potrebbero sperimentare molti interventi importanti per la salute dell’uomo, ma così non è.

Ultima novità in tema di staminali in uso cosmetico arriva dalla DermaTech Research LLC, Mission Viejo, California. La casa produttrice ha messo sul mercato una innovativa crema antirughe, un composto di cellule staminali vegetali e umane, coltivate in laboratorio, in grado di stimolare la rigenerazione endogena della pelle che risulterebbe giovane e levigata. Stemologia, questo il nome del prezioso prodotto, in vendita al prezzo di 189 dollari per 45 ml.

Condivi con