Marcel, consigli di make up – Un pò di storia

La storia del make up ha origini antichissime, tutta la cosmesi che oggi abbiamo a disposizione è frutto di secoli di storia, di scoperte trucco_egizianoe tradizioni che si sono evolute nel tempo e incrociate man mano con la scienza e sopratutto con la medicina.

Il culto della bellezza, della cura della persona era già diffuso nell’antico Egitto: il popolo di Cleopatra è stato tra i primi a sviluppare un ampio assortimento di prodotti cosmetici e a documentarne l’importanza nella loro cultura. Il primo reperto archeologico che testimonia l’utilizzo di trucchi è addirittura del 4000 a.C., cosi come le statuette dei Sumeri dimostrano come fosse diffusa la tendenza a marcare, per esempio, il contorno occhi con il colore nero, tendenza presente d’altronde in tutta l’area della Mesopotamia del tempo e, attualissima, nei nostri moderni smokey eyes.

Volete sapere come illuminavano e correggevano i difetti le donne nell’epoca vittoriana? O sapere quando ha fatto la sua prima comparsa il mascara sulle ciglia delle donne? Seguiteci in questo fantastico viaggio nel tempo del make up.

Condivi con