Semi e dieta sana

Torna di moda nelle cucine l’uso dei semi, per molto tempo dimenticati, e oggi c’è l’imbarazzo della scelta!

Non solo questione di moda, sono infatti note da millenni le loro caratteristiche nutritive e, in questo periodo di maggior attenzione a ciò che si porta in tavola, si riscoprono proprietà di antichi sapori.

semi_girasole_I semi sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, minerali e
oligoelementi
, sono fonte di fibre e vitamina E, sono protettivi per la nostra salute.

Si possono utilizzare in modi svariati, ad esempio per arricchire insalate, nel pane per dargli maggior carattere e gusto, nei dolci e nelle pietanze salate.

Il modo migliore per apprezzarli e godere delle loro proprietà è utilizzarli a crudo, la cottura spesso distrugge molti nutrienti, e conservarli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, preferibilmente in contenitori di vetro.

I semi più conosciuti:

  • Chia: ricchi di carboidrati, Omega 3, fibre. Soon utili per controllare e regolare il colesterolo ematico
  • Zucca: ricchi di carboidrati, grassi, ferro, forsforo, magnesio, manganese, proteine, selenio, vitamina E. utili alla prevenzione dei problemi prostatici e delle vie urinarie, favoriscono il rilassamento.
  • Girasole: ricchi di carboidrati, grassi, proteine, vitamina B, vitamina E. Sono una naturale difesa antibatterica, antitumorale.
  • Sesamo: ricchi di carboidrati, grassi, fibre, moltissima vitamina B,calcio, fosforo, magnesio, ferro, silicio. Utile per migliorare le memoria e le facoltà intellettuali.
  • Lino: ricchi di omega 3 e 6, fibre idrosolubili e sostanze anticanceroigene. Utilili come antinfiammatorio e protettivo contro le patologie cardiovascolari.
  • Papavero: bianchi o neri, sono ricchi di calcio, proteine, grassi, Omega 6, vitamina E, manganese, fitosteroli. Sono utili per tenere sotto controllo il colesterolo, nelle patologie legate alla mancanza di calcio, e contro lo stress.
  • Canapa: ricchi di proteine, ferro, fosforo, calcio, manganese, omega 3 e 6. è un alimento completo di nobili sostanze nutritive e utile per regolare l’attività del metabolismo.
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