Alimentazione e sport

sport_pesiPassione, determinazione, duro lavoro: sono questi gli aspetti fondamentali, unitamente alle doti tecniche, che caratterizzano gli sportivi.

Sappiamo bene quanto queste componenti siano fondamentali per raggiungere risultati e traguardi importanti, ma non basta. Alla base di tutto, per chi pratica sport a qualsiasi livello, occorre un’alimentazione sana e corretta che produca gli effetti desiderati, mantenendo il proprio fisico in “perfette condizioni” al fine di raggiungere prestazioni ottimali.

La dieta costituisce dunque, per i praticati di sport, un punto cardine per il raggiungimento di un benessere psico-fisico che sia efficace e “produttivo” ed è fondamentale bilanciare in maniera perfetta il quantitativo di carboidrati e proteine con essa introdotti.

Nulla è lasciato al caso: allenarsi è importante ma, dietro ad ogni allenamento, ci deve essere un’alimentazione ottimizzata in base al risultato che si desidera raggiungere.

Il regime alimentare dello sportivo va concordato con un esperto dietista e assolutamente MAI IMPROVVISATO seguendo le mode alimentari del momento perché si può incorrere in gravi problemi di salute, fino a compromettere la propria carriera sportiva.

Condivi con