Ilenia Coratti e il suo concetto di estetica

Autore: Enrico Ferranti

Ilenia Coratti è una ragazza, senza ombra di dubbio, molto bella a livello estetico ma, più in generale, come persona. Scopriamo il perché.

“La bellezza, a mio avviso, è qualcosa che va oltre l’aspetto fisico”, le parole di Ilenia. “È una qualità, qualcosa di piacevole, armonico, che appaga. Non è così facile descrivere cosa sia la bellezza anche perché credo sia molto soggettiva. Senz’altro una cosa bella, così come una persona bella, è quella che piace per qualche motivo e non ha importanza quale“.

Ilenia non nasconde tutta la sua semplicità, caratteristica questa che la rende ancora più speciale. “Se dicessi che sono bella mi sentirei alquanto presuntuosa. Personalmente posso dire che mi piaccio così come sono. Senz’altro ho qualche difetto estetico ma mi piace terribilmente la mia personalità ed è questo ciò che conta per me.

Certo, gli apprezzamenti estetici non mancano, ma il complimento più bello è sempre quello diretto alla mia personalità che si fonda sulla solarità. Credo che questa sia una qualità che indubbiamente porta allegria a chi sa apprezzarla e ritengo sopratutto che il sorriso sia “l’accessorio” più bello: quando riesci a farlo spuntare sul viso di un altro…cosa c’è di più appagante?”.

Questa passione è nel suo DNA. “Ho fatto diversi servizi fotografici come fotomodella, ma mai per grandi marchi. Ho avuto più esperienze come ragazza immagine alle inaugurazioni di qualche locale o come hostess a degli eventi.

Mi sono avvicinata al mondo della moda con una visione molto diversa rispetto a quella di molte mie colleghe, e tra l’altro ho iniziato per gioco, ma poi ci ho visto qualcosa che poteva portare a un miglioramento personale e così ho continuato solo occasionalmente”.

Ilenia Coratti ha praticato anche diversi sport come equitazione, pallavolo, pattinaggio artistico a rotelle e questo aspetto è fondamentale per sentirsi belli.

“Lo sport, se praticato bene e con dedizione, aiuta molto a sentirsi bene con se stessi e verso l’esterno. Ti porta indubbiamente a confrontarti con te stesso e con gli altri e ad aumentare la propria autostima. Il mio percorso sportivo mi è stato di grande aiuto nella carriera lavorativa”.

Quali sono i tuoi consigli per sentirsi sempre bene? “Praticare sport in maniera corretta è importantissimo. Inoltre è fondamentale, prima di tutto, piacere a se stessi. L’estetica conta ma fino a un certo punto. Dovete piacere a voi stessi, sentirvi bene con voi stessi, lavorare su di voi per migliorare gli aspetti che non vi piacciono o che vorreste cambiare, ma solo se sentite di doverlo fare per migliorare la vostra vita.

“Ci sarà sempre qualcuno che vi criticherà, non fatevi intimorire! Siete molto meglio di quello che vogliono farvi credere”, continua Ilenia Coratti.

Concludiamo con un pensiero di questa ragazza davvero unica: “Occorre cercare di essere il più possibile positivi e ottimisti e fare ciò che ci rende felici”.

Un motto che mi ispira molto e che metto in pratica nella mia quotidianità è questo: “Vivi sempre con la consapevolezza di non essere inferiore a nessuno ma anche con l’umiltà di non essere superiore a nessuno“.

Foto: Floriano Ronconi.
Ilenia Coratti Facebook: https://www.facebook.com/ilenia.coratti
Condivi con