Lorenza Martelli – intervista alla fashion blogger

Autore: Enrico Ferranti

Chiacchierando con Lorenza Martelli ti accorgi che la bellezza, vista attraverso i suoi occhi, assume un significato molto profondo: “Sono una ferrarese laureata in Economia e ex Professoressa alle superiori”, inizia Lorenza.

“Attualmente lavoro presso un Ente della Pubblica Amministrazione e curo il blog “Amo la moda ma sono al verde“. Nel tempo libero pratico Yoga, meditazione e leggo”. 

La moda, dunque, è una sua grande passione: “Fin da piccola”, ci racconta, “rimanevo incantata di fronte alle sfilate. La moda, per me, è arte.. ma a differenza delle altre forme d’arte che danno gioia nell’alto contemplativo, la moda può essere indossata e vissuta: tutto ciò lo trovo meraviglioso“.

Ma che cosa rappresenta, per lei, questa arte? “A mio avviso i vestiti sono un modo per esprimere il mio stato d’animo, per giocare con le varie sfaccettature della mia personalità ed evidenziare – di volta in volta – quello che mi va di rimarcare“.

Indubbiamente, Lorenza Martelli, rappresenta in pieno il concetto di bellezza: “Mi sento in pace con me stessa e con il mio corpo, mi accetto per come sono e quindi riesco ad andare al di là del sentirmi bella o meno”.

Ma qual’è il suo concetto di bellezza? “La bellezza è armonia, è essere la miglior versione di se stessi, senza stravolgersi. Soprattutto le persone belle sono quelle in pace con sè stesse e con gli altri, che sorridono a tutti e che danno serenità a chi le circonda”.

Lorenza ci traccia un suo pensiero per come sentirsi bene e belli: “I due aspetti, a mio avviso, sono strettamente legati tra di loro: chi sta bene con se stesso diventa bello agli occhi degli altri, indipendentemente dai lineamenti del viso, dal peso, dall’altezza”.

C’è una frase al riguardo che ho trovato particolarmente illuminante ed è “Non puoi essere sia meravigliosa che negativa, scegli una delle due”… e così quando sono giù e penso alle cose che non vanno bene cerco di ricordarmelo e di pensare a quelle per cui dovrei essere grata”.

I consigli per essere belli? “Dormire, stare lontani da fumo, alcool e cibo spazzatura. Sembrano banalità ma sono le cose che incidono di più sulla salute e quindi sulla bellezza”.

In conclusione un motto a cui Lorenza Martelli si ispira particolarmente: “in un mondo dove puoi essere qualsiasi cosa, sii gentile”.

Foto: Astrid Nielsen.
Condivi con